feb 05, 2012 Luigi Liberti Il Gladiatore 0
ROMA. Il campionato di serie A entra nel vivo, e la Roma di Luis Enrique risponde presente. All’ Olimpico una Roma versione “Barca” strapazza l’Inter dell’ex Ranieri grazie a Juan, alla doppietta di Fabio Borini e Bojan. La Roma nasconde la palla all’Inter e poi la colpisce con lucidità e precisione in zona gol. Una prova di forza tanto invocata invocata alla vigilia da Francesco Totti, e che adesso rilancia i giallorossi in classifica. Ciliegina sulla torta il ritorno in campo, ma soprattutto il rinnovo del contratto da parte di Daniele De Rossi.
La partita
I giallorossi partono subito forte, e al 3° minuto arriva la prima palla gol: scambio Gago-Lamela e tiro di Borini fuori di poco. Tre minuti dopo, De Rossi di testa tira fuori, su imbeccata di Totti. E’ sempre il capitano ad avviare le azioni più spettacolari: al 10° munto, di tacco spiazza mezza difesa dell’Inter, palla a Lamela che tira addosso a Julio Cesar. Poi tira Pjanic, ancora deviato in angolo. La squadra di Luis Enrique pressa a tutto campo, e riparte veloce. Da un calcio piazzato, Juan sovrasta tutti e di seta sigla l’1-0. Siamo al 14°, e l’Inter risponde con Milito, che si libera di Gago e tira: bene Stekelenburg. Al 21° Roma sempre nella metà campo dell’Inter, con gli esterni avanzatissimi. Gioco molto veloce e tagli. Inter in sofferenza, schiacciata al limite dell’area. Al 24° taglio di Totti, cross di Taddei e tiro al volo di Pjanic fuori. Bella azione. Nella prima mezzora di gioco l’Inter non ha toccato palla. Al 40° Borini di destro: 2-0. Primo tempo strepitoso della Roma. Inter piccola. Le sette vittorie consecutive di Ranieri sembrano un passato lontano. L’Inter si sveglia alla fine del primo tempo: vuole andare al riposo con un risultato meno penalizzante. Ma la prima parte finisce 2-0. Nella ripresa Ranieri cambia: dentro Cordoba e Poli, fuori Samuel e Pazzini. Ma non c’è tempo per trovare i nuovi equilibri: al 3° subito Borini: 3-0. Lancio di Juan da 30 metri, l’attaccante fulmina Julio Cesar. La Roma riparte alla grandissima, l’Inter è disorientata e non riesce a organizzarsi per cercare di recuperare la partita. Sono ancora della Roma le azioni più pericolose. Al 21° Ranieri cambia ancora: fuori Maicon, dentro Faraoni. Al 24° esce Gago, entra Simplicio. Poi esce Lamela, entra Krkic. Al 29° ammonito Taddei per fallo su Poli. Al 34° esce Borini, esordio di Piscitella talento della Primavera. Al 43° il sigillo di Bojan.
Mix Zone
Claudio Ranieri: “Travolti da un piccolo Barcellona”.
Luis Enrique: “Non siamo un piccolo Barcellona, siamo la Roma. Con i nostri difetti, ma pure ampi margini di miglioramento. Ci manca regolarità, e senza non si vincono i campionati. Se non aggiungeremo subito un’altra grande prestazione, questa vittoria non sarà servita a nulla”.
Francesco Totti: “Questa è una giornata significativa per la Roma, dopo la brutta sconfitta di Cagliari volevamo dare una risposta forte e ci siamo riusciti. Per battere l’Inter in questo modo dovevamo restare uniti e lo abbiamo fatto. A questo punto si rafforzano le nostre convinzioni e cresce l’autostima”.
Fabio Borini: “Siamo stati quasi perfetti. Abbiamo concesso poco e creato molto, in più siamo stati bravi a concludere. A differenza della partita con il Cagliari abbiamo avuto anche un po’ di fortuna in più. I paragoni con Inzaghi non possono che lusingarmi, ma non sono l’arma in più della Roma, anche se festeggio con il coltello tra i denti. Sento la fiducia della società. A Catania daremo tutto in mezz’ora”.
Piscitella: “Esordire è stata una cosa indescrivibile, una sensazione unica. Sono cose difficili da spiegare. Ci speravo fino in fondo, ma non me l’aspettavo alla prima convocazione. Il coro è stato da brividi”.
Pagelle
Stekelenburg 6: sicuro sull’unico tiro in porta dell’Inter. Poi il nulla.
Taddei 6.5: schierato molto alto, a destra, mette in crisi Obi. Nella ripresa controlla facilmente.
Juan 7.5: secondo goal nelle ultime due partite. Se ci aggiungiamo una sicura prestazione difensiva, il quadro è completo.
Heinze 6.5: con Juan ha formato una coppia perfetta.
José Angel 6.5: in netta ripresa rispetto alle ultime, opache, prestazioni.
De Rossi 7: rientra lui e la Roma torna alla vittoria. Un caso?
Gago 7: lui, De Rossi e Pjanic formano probabilmente il centrocampo perfetto nella Roma, al momento. Dal 24′st Simplicio sv.
Pjanic 7: dà ordine al centrocampo, tentando qualche incursione in avanti senza fortuna.
Totti 7: soprattutto nel primo tempo è ovunque. Pressa i difensori avversari e dà qualità alla manovra. L’assist di tacco per Lamela è da Oscar del calcio, chepeau!
Lamela 6.5: meno evidente rispetto ad altre volte, fa comunque un gran lavoro e nella ripresa lascia il posto a Bojan. Dal 27′st Bojan 6.5: c’è gloria anche per lui. Al 43′st, accerchiato da tutta la difesa nerazzurra, riesce a girarsi e a battere il portiere con un gran destro.
Borini 8: è tarantolato. Segna due gol, pressa ovunque, corre di continuo, è un moto perpetuo. Dal 34′st Piscitella sv.
Foto emozioni:
ott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
mar 22, 2021 0
feb 11, 2020 0
apr 20, 2017 0
mar 28, 2017 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago