dic 13, 2012 Alessandro Pagano Sport 24, Sport USA 0
Che LeBron Raymone James fosse da molti soprannominato “The King” non è una novità. I motivi, di ordine prettamente cestistico, sono più che naturali: in campo, quando c’è lui, tutti devono seguire ciò che fa il 6 di Miami, ciò che può inventare e ciò che può tirar fuori dal cilindro. Insomma, il Re che domina sul resto della lega. Secondo, però, la solita classifica stilata verso la fine dell’anno, il talento di Akron, Ohio, non si limita al dominio sul parquet ma estende la sua “legge” anche al mercato, diventando il Re indiscusso anche del marketing e del merchandising. Secondo questa classifica, che si basa sulle vendite dell’NBA Store di New York City sulla Fifth Avenue e sulle vendite del sito NBAStore.com, la maglia più venduta e più richiesta è proprio quella di LeBron. Per James si può parlare di una vera e propria riconquista del primato che gli era stato “usurpato” nel 2011 dalla stella dei Chicago Bulls Derrick Rose. LBJ ha ottenuto questo primato per 3 volte, anche se non può ancora nulla rispetto al dominio di Kobe Bryant che per ben 6 volte può vantare un “titolo” del genere. I numeri, che non sono resi pubblici, saranno senza dubbio elevatissimi e, ancora una volta, la NBA dimostra che con l’aspetto non propriamente legato al gioco, ci sa fare e come! È, infatti, tra le leghe sportive più globalizzate al mondo oltre che quella più esportata. Conta migliaia di migliaia di fan in tutto il mondo e gli eventi organizzati in ogni continenti aumentano anno dopo anno. Questa particolare statistica di mercato che vi abbiamo riportato non tratta solo i singoli giocatori ma anche le squadre NBA, sommando le vendite di ogni accessorio legato alla squadra. Se per LeBron è stato solo un anno senza scettro, per i New York Knicks tutto ciò non accadeva dal 2004! Sono infatti i Knickerbokers ad avere il primato sul mercato, riuscendo ad avere un bacino di utenza di gran lunga superiore a molte altre franchigie. La storia, anche se condita da pochi successi, non si cancella e sono più di quanti possiamo immaginare i tifosi in tutto il mondo dei Knicks. Prima di affidarvi tutti i nomi delle statistiche, un particolare evento è da sottolineare: il 26 novembre è stato il più ricco da quando esiste NbaStore.com, con vendite addirittura raddoppiate rispetto all’anno precedente. Chi ci guadagna sempre di più è l’Adidas che per la settima stagione consecutiva è il fornitore ufficiale delle maglie da gioco e dell’abbigliamento di tutte le squadre NBA.
Ecco l’elenco delle maglie dei giocatori più vendute: al primo posto, come detto, c’è LeBron James dei Miami Heat, seguito da Kevin Durant degli Oklahoma City Thunder e dall’immortale Kobe Bryant dei Los Angeles Lakers. Giù dal podio troviamo Carmelo Anthony, star dei New York Knicks, poi Derrick Rose dei Chicago Bulls e ancora Rajon Rondo dei Boston Celtics, Dwyane Wade dei Miami Heat, Blake Griffin dei Los Angeles Clippers, Dwight Howard dei Los Angeles Lakers e Chris Paul dei Los Angeles Clippers a chiudere la Top10. Gli “ultimi” 5 classificati sono Deron Williams dei Brooklyn Nets, Russell Westbrook degli Oklahoma City Thunder, Steve Nash e il solito fascino dei Los Angeles Lakers, Paul Pierce, immortale bandiera dei Boston Celtics e, per finire, c’è anche spazio per una star europea come Dirk Nowitzki dei Dallas Mavericks. Questo l’elenco delle Top15 maglie vendute. Per quel che riguarda, invece, le squadre NBA, al primo posto troviamo gli storici New York Knicks, mentre l’argento e il bronzo spettano ai Miami Heat e ai Los Angeles Lakers. Quarta posizione per i Chicago Bulls che non abbassano mai il loro brand storico, seguiti a ruota dalla squadra che vanta il maggior numero di titoli NBA, ovvero sia i Boston Celtics. Al sesto posto troviamo gli Oklahoma City Thunder, alle cui spalle ci sono i rivoluzionati Brooklyn Nets che, grazie al magnate russo e gestore della gran parte dei minerali preziosi del suo Paese, Mikhail Prokhorov, stanno risollevando le sorti della franchigia. Le ultime 3 posizioni sono occupate dai più che emergenti Los Angeles Clippers, dai San Antonio Spurs e dai Dallas Mavericks.
happy wheelsNato a Pompei il 3/4/1993. Studente del corso di Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, Redattore NBA per partenopress.com e My-Basket.it; giocatore e amante della palla a spicchi da sempre. MORE THAN A GAME.
ott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 08, 2024 0
ott 01, 2022 0
set 30, 2022 0
set 03, 2022 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago