ago 15, 2009 Luigi Liberti Il Partenopeo, Sport 24 0
Serviva un buon Napoli per stemperare l’ira del patron De Laurentiis dopo lo scialbo 0-0 del San Paolo con l’Espanyol, e all’Upton Park di Londra contro il West Ham di Gianfranco Zola il Napoli è riuscito a conquistare una vittoria di prestigio anche senza eccellere. Gran parte del merito va a Fabio Quagliarella autore di un bellissimo goal (il primo in maglia azzurra, che per l’occasione era grigia) che ha zittito i fans inglesi.
Primo tempo abbastanza movimentato, con Donadoni che ancora una volta si affida alla coppia Quagliarella-Lavezzi. Il Napoli parte meglio e ha subito due occasioni con Hamsik e Lavezzi, che però non mettono più di tanto paura a Green. Bene in avvio anche Quagliarella, un cui tiro diretto in porta viene deviato involontariamente di testa proprio da Lavezzi. Ma dopo questo sprazzo iniziale, il gioco passa al West Ham che si affida soprattutto all’estro di Jimenez, e alla fisicità di Cole. Tra i partenopei si sente la mancanza a centrocampo di Gargano, sostituito da un mediocre Pazienza. Volenteroso Datolo, schierato come esterno sinistro, e sicuri e diligenti Santacroce e Grava. Da un corner di Cigarini (ancora non padrone del centrocampo azzurro) la chance più nitida della prima frazione di gioco, con Hamsik che colpisce di spalla invece che di testa e manda fuori.
Ripresa molto meno emozionante, anche perché sia Zola sia Donadoni fanno una miriade di cambi. Da segnalare l’occasione capitata a Parker, che dribbla pure De Sanctis ma, quasi dal fondo, non riesce a inquadrare la porta. Poi succede poco o nulla fino al 78’, quando Quagliarella fa impazzire i tifosi del Napoli mandando alle spalle di Green con un pallonetto di testa. C’è tempo per vedere Blasi che si fa cacciare fuori per doppia ammonizione dopo appena 26’ minuti dal suo ingresso in campo e una grande occasione per il pareggio per gli Hammers con Spector, la cui deviazione di testa non inganna De Sanctis.
A fine gara, Fabio Quagliarella non può che essere soddisfatto: “Giocavamo un’amichevole di prestigio in un grande stadio, e anche se perdevamo non era un dramma. Comunque le vittorie aiutano a tenere alto il morale della squadra e speriamo che questa sia di buon auspicio per il campionato”. Quagliarella ovviamente è felice anche per il suo gol che ha deciso la sfida: “Non posso non essere felice per il mio primo gol con il Napoli, poi segnato in uno stadio così. La soddisfazione è enorme, soprattutto per i nostri tifosi che ci hanno seguito in tanti in Inghilterra. Per ora va bene, ma siamo ancora ai primi di agosto e c’è bisogno di tempo per arrivare al massimo della condizione”. Il bomber, dopo essere rientrato in Italia ed aver seguito la “sua” Juve Stabia al Menti, si aggregherà alla truppa di Lippi per l’amichevole con la Svizzera: “Essere convocati in azzurro per me è sempre un orgoglio e con la maglia dell’Italia darò sempre il massimo”. Tornando al Napoli, da segnalare la soddisfazione di Roberto Donadoni, che ha una dedica speciale: “Siamo onorati – dice l’allenatore del Napoli – di aver vinto un trofeo dedicato ad un grande del calcio quale è stato Bobby Moore. Una bella soddisfazione, misurarsi con il calcio inglese è sempre stimolante oltre che impegnativo. Vincere poi, dà forti emozioni proprio per il clima unico e suggestivo di questi stadi. La squadra ha mostrato carattere, ha lottato su ogni palla, ma devo dire che abbiamo anche commesso alcune ingenuità che una squadra del nostro livello non può permettersi. Sono soddisfatto dell’atteggiamento generale ma si può e si deve migliorare. Vogliamo dedicare il trofeo al nostro Presidente che oggi non ha potuto seguirci perché è in America. Con De Laurentiis ho un ottimo rapporto e siamo orgogliosi oggi di poter regalare a lui questa bella affermazione”. Dedica accolta con soddisfazione: “Complimenti al tecnico e ai ragazzi». Così il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha commentato il successo della squadra a Londra contro il West Ham, nel Trofeo Bobby Moore. «Ho visto la partita dal Messico e faccio i complimenti a Donadoni e al gruppo per aver battuto gli inglesi. Bellissimo il gol di Quagliarella» ha detto De Laurentiis attraverso il sito ufficiale del Napoli. «Questa vittoria la dedico al presidente del West Ham, che ha rifiutato con grande maleducazione la mia richiesta di poter giocare la sera, per dare a tutti i napoletani che di giorno sono al mare, la possibilità di vedere la partita» ha concluso il presidente del Napoli.
dic 06, 2015 0
nov 28, 2015 0
nov 15, 2015 0
ago 30, 2011 0
ott 05, 2023 0
ago 20, 2023 0
ago 06, 2023 0
ago 06, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago