ott 15, 2009 Luigi Liberti Home Page, Il Partenopeo, Sport 24 0
Una qualificazione con un turno di vantaggio e una bella rimonta, ed un’altra insperata alla fine di una dura battaglia non sono valse a rasserenare i due allenatori in causa. Parliamo di Marcello Lippi e Diego Armando Maradona, che al termine del loro girone di qualificazionesi sono scatenati al limite del decoro. Il CT azzurro al triplice fischio non ha concesso commenti puntando il dito sul comportamento di parte dei tifosi: “Abbiamo guadagnato sabato la qualificazione matematica a Dublino e potete immaginare la grande felicità, abbiamo anche festeggiato un po’. Ho cambiato questa sera la squadra per undici undicesimi, una particolarità che non esiste al mondo. Siamo campioni del mondo, veniamo qui a giocare una gara che non conta nulla e appena abbiamo un pò di difficoltà, visto che in campo c’era un’Italia non ha giocato insieme una volta, la gente invece di incitare i ragazzi comincia a gridare il nome di altri calciatori. È una cosa vergognosa: la gente deve amare la Nazionale perchè è capace di fare queste cose”. L’ira non si è placata neanche un’ora dopo: “A questi ragazzi dici ‘andate a lavorare’? Ma siamo fuori di testa. Poi è facile dire ‘Italia, Italia’ alla fine. Penso che questi ragazzi si meritino tanto rispetto. Come si fa a chiedere di chiamare altri giocatori? Questi ragazzi sono campioni del mondo, non meritano un po’ di aiuto se si trovano un po’ difficoltà?. Sono incazzato come una bestia. Certi giocatori se io sono convinto di chiamarli li chiamo, altrimenti no. Non è quello il problema: è la mancanza di rispetto nei confronti di giocatori straordinari che hanno un cuore grande come una casa. E’ chiaro che si tratta di una minoranza, ma a chi ha gridato di andare a lavorare dicio io a loro di andare a lavorare”. Non meno rabbiosa la qualificazione di Diego Armando Maradona: “Ed ora potete anche continuare a succh… – chiedendo comunque scusa alle signore- io sono bianco o nero, non grigio, e ho buona memoria. Mi avete trattato come mondezza, senza alcun rispetto, non ho nessuna voglia di condividere questa gioia con voi. Questa vittoria è dedicata alla gente, solo alla gente e ai miei giocatori”.
Con la chiusura delle qualificazioni ai Mondiali, in attesa degli spareggi hanno già staccato il biglietto per il Sudafrica (qualificata di diritto) Australia, Giappone, Corea del Sud, Corea del Nord, Messico, Stati Uniti, Brasile, Paraguay, Cile, Ghana, Costa d’Avorio, Danimarca, Spagna, Germania, Inghilterra, Serbia, Italia e Olanda. A queste si sono aggiunte Svizzera e Slovacchia e Honduras. Ecco il dettaglio
SUDAMERICA
ARGENTINA AI MONDIALI, URUGUAY AGLI SPAREGGI – Con Brasile, Paraguay e Cile, in Sudafrica va anche l’Argentina che vince in Uruguay 1-0 grazie a un gol di Bolatti dell’Huracan nel finale e passa come quarta in classifica. Fa festa Maradona, che a fine partita esulta abbracciando Bilardo. Agli spareggi va proprio la squadra di Gargano, Cavani e Caceres, che approfitta del ko dell’Ecuador in Cile e avrà quindi a disposizione un’altra chance contro Costa Rica.
Peru-Bolivia 1-0 (Fano)
Brasile-Venezuela 0-0
Cile-Ecuador 1-0 (Suazo)
Uruguay-Argentina 0-1 (Bolatti)
Paraguay-Colombia
EUROPA
IBRAHIMOVIC RESTA A CASA, PORTOGALLO AGLI SPAREGGI – Danimarca già qualificata nel Gruppo 1, il Portogallo batte Malta e va agli spareggi, eliminando la Svezia di Ibrahimovic.
Portogallo-Malta 4-0 (Nani, Simao, Veloso, Edinho)
Svezia-Albania 4-1 (2 Mellberg, Berg, Salihi (A), Svensson)
Danimarca-Ungheria 0-1 (Buzasky)
SVIZZERA IN SUDAFRICA, GRECIA AGLI SPAREGGI – Nel Gruppo 2 la Svizzera pareggia 0-0 con Israele e conserva il primato del girone. La Grecia vince col Lussemburgo e mette al sicuro i playoff.
Svizzera-Israele 0-0
Grecia-Lussemburgo 2-1 (Torosidis, Gekas, Papadopoulos (aut.))
Lettonia-Moldova 3-2 (Ovsyannnikov (M), 2 Rubins, Grebis, Sofroni (M))
HAMSIK FESTEGGIA: SLOVACCHIA AL MONDIALE – Nel Gruppo 3 la nazionale del centrocampista del Napoli (prima a 19 punti) vince in Polonia sotto la neve e si assicura il pass per la prossima Coppa del Mondo. La Slovenia supera facilmente San Marino in trasferta e spegne il lumicino a cui erano appese le speranze della Repubblica Ceca, incapace anche di battere l’Irlanda del Nord.
Polonia-Slovacchia 0-1 (Gancarczyk, aut.)
Repubblica Ceca-Irlanda del Nord 0-0
San Marino-Slovenia 0-3 (Novakovic, Stevanovic, Suler)
LE ALTRE SITUAZIONI – Nel Gruppo 4 Germania qualificata e Russia agli spareggi; nel Gruppo 5 Spagna qualificata e Bosnia agli spareggi; nel Gruppo 6 Inghilterra qualificata, Ucraina agli spareggi grazie al 6-0 in Andorra. Nel Gruppo 7 Serbia ai Mondiali e Francia agli spareggi, nel Gruppo 8 Italia in Sudafrica e Irlanda agli spareggi, nel Gruppo 9 Olanda al Mondiale.
GRUPPO 4
Azerbaijan-Russia 1-1 (Arshavin, Dzavadov(A))
Germania-Finlandia 1-1 (Johansson, Podolski)
Liechtenstein- Galles 0-2 (Vaughan, Ramsey)
GRUPPO 5
Bosnia-Spagna 2-5 (Piqué, Silva, 2 Negredo, Mata, Dzeko (B), Misimovic (B))
Turchia-Armenia 2-0 (H. Altintop, Cetin)
Estonia-Belgio 2-0 (Piiroja, Vassiljev)
GRUPPO 6
Andorra-Ucraina 0-6 (Shevchenko, Gusev, Lima (a), Rakitskiy, Seleznyov, Yarmolenko)
Kazakistan-Croazia 1-2 (Vukojevic, Khizhnichenko (K), Kranjcar)
Inghilterra-Bielorussia 3-0 (Crouch, Wright Phillips, Crouch)
GRUPPO 7
Romania-Far Oer 3-1 (Apostol, Bucur, Bo (F), Mazilu)
Lituania-Serbia 2-1 (Kalonas (rig.), Jovanovic (S), Stankevicius (rig.))
Francia-Austria 3-1 (Benzema, Henry (rig.), Janko (A), Gignac)
GRUPPO 8
Italia-Cipro 3-2 (Okkas (C), Michail (C), 3 Gilardino)
Eire-Montenegro 0-0
Bulgaria-Georgia 6-2 (3 Berbatov, Dvalishvili (G), 2 Petrov, Angelov, Kobiashivili (G, rig.))
CONCACAF
COSTA RICA E HONDURAS SI GIOCANO IL PASS – Già qualificate Messico e Stati Uniti, si aggiunge l’Honduras. Allo spareggio Costa Rica che affronterà l’Uruguay.
Salvador-Honduras 0-1
Trinidad & Tobago-Messico 2-2
Stati Uniti-Costa Rica 2-2
lug 23, 2010 0
lug 21, 2010 0
lug 12, 2010 1
lug 07, 2010 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ott 05, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago