lug 27, 2011 Redazione Home Page, Sport 24 0
Milano – Sorteggiata la prima giornata del campionato di serie A. Il Napoli, il 28 agosto, esordirà in casa con il Genoa. Quindi il 9 settembre, alla seconda, trasferta a Cesena.
Primo big match il 18 settembre, al terzo turno, con il Milan al San Paolo. Trasferta, il 21 settembre, per la quarta giornata a Verona con il Chievo. Il presidente De Laurentiis si dice «contentissimo perchè quella contro il Genoa è una partita abbordabile. Il Milan alla terza? Meglio incontrare le big alle primissime giornate». Un commento positivo a caldo che poi si è trasformato in una reazione stizzita. De Laurentiis, infatti, ha lasciato la sala per protesta, Il presidente azzurro chiedeva incontri più facili a ridosso delle gare di Champions. Aurelio De Laurentiis si è allontanato improvvisamente dallo studio dove si stava tenendo il sorteggio per il calendario della Serie A 2011-2012. «Siete delle merde, voglio tornare a fare cinema», ha detto visibilmente alterato al presidente del Cagliari Cellino, che lo ha brevemente inseguito al di fuori degli studi televisivi per cercare di calmarlo.
De Laurentiis si sarebbe innervosito perchè a suo dire il calendario di serie A non avrebbe tenuto conto degli impegni europei del Napoli. «Mi vergogno di essere italiano», ha detto ai cronisti che lo hanno inseguito per circa cinque minuti lungo via Feltre a Milano, all’uscita dello studio dove si sta tenendo il sorteggio. «Penso di cambiare paese e cittadinanza» ha poi aggiunto De Laurentiis prima di fermare un ragazzo in scooter e farsi dare un passaggio per sfuggire ai cronisti che lo stavano inseguendo.
Tornando al calendario ecco l’analisi:
A Settembre già le prime indicazioni. Duri i primi 3 mesi con ben 17 gare, ma è Aprile il mese della verità con tre scontri diretti in trasferta.
Bentornata serie A. Il primo appuntamento per chi d’estate sente la mancanza di calcio vero è il 28 agosto: esordio casalingo per il Napoli contro il Genoa. Una “prova generale” poichè come consuetudine la Serie A si ferma per la Nazionale e riprende l’11 settembre. Quattro partite di Campionato, due casalinghe (con il big match Napoli-Milan e Napoli-Fiorentina) e due traferte a Cesena e Verona. In mezzo le prime due gare di Champions. Un mese, quello di Settembre, che potrà già dare interessanti indicazioni su ciò che sarà la nuova stagione azzurra. Ottobre si apre con uno scoppiettante Inter-Napoli, che conclude il precedente ciclo nel quale il Napoli si è trovato a giocare 3 partite a settimana tra Serie A e Champions. Dopo la sosta, altro “tour de force”, ma abbastanza abbordabile: Parma in casa, 3a di Champions, trasferta a Cagliari, Udinese in casa e traferta a Catania. A Novembre il Napoli gioca due gare di Champions, e due big match (Juventus e Lazio) in casa. La sosta di campionato favorisce il recupero di forze fisiche e mentali. Dicembre è il mese apparentemente di “scarico”. Solo 4 partite, l’ultima del girone di Champions e due in casa (Lecce e Roma) con in mezzo la trasferta a Novara. Si riprende
l’8 gennaio in sicilia, contro il Palermo. Poi Bologna in casa, e due traferte a Siena e Genoa. Dopo due mesi tranquilli, con tanto di sosta natalizia, a Febbraio si riprendono i ritmi serrati con 5 partite: dopo il Cesena in casa, nel turno infrasettimanale, subito a Milano a sfidare i campioni d’Italia. Segue il Chievo in casa, la trasferta a Firenze, e l’Inter al San Paolo. Non considerando gli eventuali sviluppi in chiave euroopea, Marzo è il mese con meno partite: Parma, Cagliari e Udinese. La quiete prima della tempesta. Ad Aprile si deciderà tutto. Sei partite che vedranno il Napoli far visita alla Juve, la Lazio e la Roma. Tutti scontri diretti importantissimi. A Maggio le ultime tre partite: trasferta a Bologna e Palero e Siena in casa.
ago 05, 2011 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago