set 27, 2011 Luigi Liberti Fotogallery, Home Page, Il Partenopeo, Sport 24 0
NAPOLI – Hamsik e Cavani regalano una notte da sogno ai tifosi del Napoli dopo 21 anni di astinenza dalla Champions (allora si chiamava ancora Coppa dei Campioni). Il tridente delle meraviglie messo in campo da Mazzarri parte subito forte. Hamsik fa esplodere il San Paolo al 15′ con un sinistro al volo imparabile, che tocca il palo e si infila in rete. Nemmeno il tempo di riprendersi dall’euforia per il vantaggio e Lavezzi si procura un rigore sacrosanto. Dal dischetto Cavani non sbaglia. È 2-0 dopo 17 minuti: roba da matti. Il Villarreal accusa il colpo e non riesce a reagire. Il Napoli in contropiede è molto pericoloso, ma Lavezzi più di tutti accusa un calo incondizionato. E quando Cavani in pochi minuti spreca un pallone d’oro per fare il 3-0, e si infortunia alla caviglia, il pensiero è già alla sfida di sabato con l’Inter. Sul fronte europeo, il Bayern Monaco batte 2-0 il City e sale a quota 6. La squadra di Mazzarri è seconda in classifica a quota 4, in piena corsa per gli ottavi. Finche sarà così, ha sottolineato Mazzarri, la priorità andrà sempre alla Champions. E i tifosi possono sognare.
Le pagelle
NAPOLI
De Sanctis 6 – Ordinaria amministrazione per il numero uno partenopeo.
Campagnaro 7 – Solita grinta ottimizzata tra attacco e difesa.
Cannavaro 6,5 – Rossi e Nilmar lo impegnano non poco, ma il capitano ne esce bene.
Aronica 7 – Carattere e determinazione. E’ il migliore del reparto, tanto da concedersi anche un’uscita palla al piede fino alla trequarti avversaria.
Zuniga 6 – Attendo e puntuale in copertura, si spinge spesso in avanti dove però pecca di precisione al momento di passare la palla.
Inler 6 - Sufficienza stiracchiata, grazie anche al risultato della partita. Deve molto al compagno di reparto, e si sta velocemente giocando il bonus di fiducia di tifosi ed addetti ai lavori. Speriamo sia in crescita.
Gargano 6,5 - Furetto prezioso. Non si ferma mai, rincorre gli avversari e quando limita le iniziative in fase di impostazione è fantastico.
Dossena 6,5 – Una spinta costante sull’out mancino. Alla distanza tira i remi in barca.
Hamsik 7 – Con freddezza porta il Napoli in vantaggio battendo Diego Lopez con un tiro all’angolo lontano. Presente anche in fase di contenimento e di impostazione. (dal 33′st Mascara sv)
Lavezzi 6,5 - Fumoso ed estemporaneo come sempre. Ha il merito di conquistare il rigore del raddoppio, e la fortuna che l’intero Stadio lo acclami anche quando sbaglia uno stop o si perda in inutili dribling.
Cavani 7 – Trasforma il secondo gol dal dischetto, e si rende utile nei ripiegamenti. Esce dolorante (dal 25′st Pandev 6 – Non ha molti palloni giocabili, si limita a far girare palla)
Mazzarri 6.5 – La squadra gioca come sa, e il merito è dell’allenatore che riesce a tenerli compatti e determinati tanto da chiudere il match in pochi minuti. Preoccupa la condizione generale della squadra che il secondo tempo ha arrancato non poco dal punto di vista fisico.
VILLARREAL
Lopez 5,5 – Poche colpe sui goal presi.
Zapata 5 – In continuo affanno, subisce il dinamismo di Dossena.
Musacchio 5,5 – Sbroglia diverse situazioni difficili, ma i compagni di reparto non gli facilitano il compito.
Gonzalo 4,5 – Esce alla mezz’ora tramortito dagli spunti degli attaccanti azzurri. Lavezzi lo costringe al rigore. (dal 32′ Camunas 6 – Grande dinamismo, ma non riesce ad incidere)
Català 5,5 – Soffre le incursioni di Zuniga, non spinge mai.
Senna 5,5 – Prova a dettare i tempi ma con scarsi risultati . (dal 37′st Wakaso sv)
Soriano 6 – Regge poco in termini di fisicità con Inler.
De Guzman 5 – Soppiantato da Gargano, cerca di ispirare la manovra ma viene fuori un possesso palla sterile (dal 37′st Hernan Perez sv)
Cani 5,5 – Mandato in campo a sorpresa nei primi minuti crea più di un pericolo, poi cala vistosamente.
Rossi 6 – Ci prova in più di un’occasione ma la retroguardia partenopea non lascia spazi. E’ l’ultimo a mollare
Nilmar 6 – Tanto movimento e qualche occasione sprecata, non gli arrivano tanti palloni giocabili.
Foto-emozioni
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
nov 12, 2023 0
ott 06, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago