set 02, 2011 Redazione Home Page, Sport 24 0
TORSHAVN (Far Oer) – Nel freddo di Torshavn l’Italia torna a casa con un 1-0 piuttosto deludente. Il gol di Cassano, realizzato al 12′ del primo tempo su pregevole assist di Pirlo, lasciava presagire tutt’altra gara. L’Italia, invece, ha sofferto più del previsto, non riuscendo ad esprimere il gioco che aveva incantato nella magica notte di Bari contro la Spagna. I padroni di casa hanno addidittura sfiorato per due volte il pareggio colpendo un palo nel primo tempo e una traversa nella ripresa. L’Italia ha tenuto il pallino del gioco ma, soprattutto nel primo tempo, non ha avuto la lucidità necessaria per concretizzare le palle gol costruite. Troppo statica la coppia d’attacco Rossi-Cassano, troppo poco mobile il movimento del pallone. Questa sera, però, contava vincere e, se sotto il profilo del gioco si è fatto un evidente passo indietro, per lo meno resta la soddisfazione di aver conquistato tre punti importantissimi nella corsa alla qualificazione diretta di prossimi Europei. La contemporanea sconfitta casalinga della Slovenia (1-2 contro l’Estonia), infatti, permette a Prandelli di tirare un bel sospiro di sollievo. Agli azzurri ora basterà un punto nelle prossime tre gare (sempre che gli azzurri non perdano nella sfida diretta contro la Serbia del prossimo 7 ottobre con più di tre gol di scarto) che mancano per conquistare l’aritmetico passaggio alla fase finale dell’Europeo.
PRANDELLI: «TROPPO LENTI» – Il tecnico Prandelli ha commentato a fine gara l’opaca prestazione azzurra ai microfoni di Rai Sport: «Abbiamo creato parecchio e dovevamo essere più concreti anche perchè in queste gare internazionali può succedere di tutto. C’è mancato un po’ di ordine e il passaggio decisivo, forse anche a causa del campo pesante. Balotelli inserito solo all’ultimo? Va bene così. Per la qualificazione agli Europei manca poco ma ancora non è fatta. Restiamo concentrati».
BUFFON: «CI SERVIRA’ DA LEZIONE» – «La cosa buona di oggi è che prendiamo i tre punti. La partita è stata uguale a quella di tre anni fa. I primi dieci minuti sono stati molto belli, con tante occasioni poi ci siamo un po’ complicati le cose. La squadra è molto giovane, non tutti riescono a capire che anche nei campi più facili puoi soffrire e paghi poi nell’approccio alla gara». È questo il commento a caldo di Gigi Buffon, fatto ai microfoni di RaiSport, allo stentato successo degli azzurri contro le Faeroer. «Ci servirà da lezione – aggiunge Buffon -. Certe gare puoi vincerle facilmente ma se molli un centimetro poi si possono complicare e magari perdi anche punti importanti».
CHIELLINI: «CI SIAMO RILASSATI DOPO IL GOL» – «Dovevamo fare il secondo gol per stare più tranquilli, una rete puoi sempre prenderlo a livello internazionale. C’è stato un po’ di rilassamento dopo il gol, alla fine è andata bene ed era quello che ci interessava. Ma dovevamo fare sicuramente di più». Lo ha detto Giorgio Chiellini, commentando dai microfoni di RaiSport, la vittoria per 1-0 dell’Italia contro le Faeroer. Può aver condizionato gli azzurri il fatto di non essere ancora scesi in campo a causa dello sciopero? «Il fatto di non aver giocato non ha condizionato la nostra prestazione – risponde Chiellini -. Non eravamo stanchi. Noi vogliamo firmare per giocare, per dare stabilità e trovare una soluzione che possa fare bene per tutti. Non vorrei che fosse solo una soluzione per sei mesi e poi ritrovarci con gli stessi problemi. Il calcio italiano non ha bisogno di questa situazione».
FAR OER-ITALIA 0-1
MARCATORE: Cassano all’11’ p.t.
FAR OER (4-4-1-1): Torgard; Naes, Gregersen, Baldvinsson, J. Davidsen; Elttor, Benjaminsen, Olsen (dal 30’ s.t. Danielsen), Justinussen (dal 42’ s.t. Samuelsen); Holst (dal 42’ Mauritsen); Edmundsson. (Joensen, V. Davidsen, Danielsen, Udsen, Lokin). All. Kerr.
ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Ranocchia, Chiellini, Criscito; Thiago Motta (dal 28’ s.t. Aquilani), Pirlo, De Rossi; Montolivo; Cassano (dal 40’ s.t. Balotelli), Rossi (dal 14’ s.t. Pazzini). (Sirigu, Balzaretti, Bonucci, Aquilani, Marchisio). All. Prandelli.
ARBITRO: Bognar (Ung)
NOTE: spettatori 5000 circa, stadio esaurito. Ammonito Olsen. Recupero: 1’ p.t., 5’ s.t.
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago