set 16, 2021 Redazione Home Page, Retrogames, Videogiochi 0
Se qualcuno vi chiedesse: quale gioco di avventura ti è piaciuto di più nella storia del commodore 64? Beh la risposta per me sarebbe semplice, forse banale. L’ineguagliabile, l’avvincente e appassionante Maniac Mansion. Fantastico gioco di avventura grafica punta e clicca, creato nel 1987 dalla mitica Lucas film games. Il suo immediato e straordinario successo fu dovuto anche grazie all’innovativa interfaccia grafica ed alla facoltà di scegliere personaggi con differenti abilità e caratteristiche con la possibilità di avere vari finali possibili.
Il gioco comincia con la caduta di una cometa nel giardino del dr. Fred, che vive nella sua villa con la moglie (assistente ed infermiera) e due tentacoli, uno dal carattere docile, l’altro cattivo e leccapiedi del dr. Fred. Dalla caduta della strana cometa, il caro dottore si trasformerà nel classico scienziato pazzo.
Lo scopo del gioco è di salvare la dolce Sandy, rapita dal dr Fred per un folle ed inutile esperimento al cervello. Dave, il fidanzato della malcapitata, non si darà facilmente per vinto e con l’aiuto dei suoi sei amici, Bernard indiscusso nerd, il bagnino jeff, i musicisti Syd e Razor, il fotografo Michael e la scrittrice Wendy, cercheranno in tutti i modi di liberare l’adorabile Sandy.
Il punto di forza dell’avventura era l’interagire con gli oggetti e le persone che si trovavano nelle varie location, con intelligenza, fantasia e comicità. La voglia di andare avanti per riuscire a completare gli enigmi era irresistibile, non ci si riusciva a staccare, insomma, un gioco indimenticabile!
La brillante intuizione dei due ideatori, Ron Gilbert (programmatore) e Gary Winnick (grafico) è stata quella di aggiungere ad una avventura ipertestuale un po’ di grafica ed interazione, dando vita ad una vera e propria saga di avventure grafiche, creando così la loro prima azienda, la Lucas film.
Da lì seguiranno una serie di tante altre avventure come Zak McKracken e Monkey Island, altri due grandi capolavori firmati Lucas. Se non ci avete giocato perchè troppo giovani o lo avevate dimenticato è l’ora di rispolverarlo con la redazione di Partenopres. E come sempre rimanete collegati con noi per saperne di più.
Renato Grauso
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago